Incontri d’Arte e cultura alla Cascina del Guado. Ascoltiamo e condividiamo convivialità con artisti e operatori culturali. Iniziativa a cura di La Corrente del Guado e Guado Officine Creative dal 1969. Con il Patrocinio di Società Umanitaria, Comune di Inveruno, Comune di Robecchetto con Induno e Comune di Turbigo

La mostra, tutti gli incontri e le performances d’arte sono a fruibilità gratuita su prenotazione fino a esaurimento posti.

.  Sulla Web TV del GUADO alcuni contributi registrati

Prenota il tuo posto: whatsapp 392 198 4782 (Franca)

(in copertina una rielaborazione grafica da una foto di Omar Mossali)

 

392 198 4782 (Franca)


Durante le giornate di apertura per gli incontri è aperta la mostra
“Guado6923 – Una collezione sociale d’arte, utopia, opera e pensiero.”

Nello Studio della storica cascina trovano spazio (in un allestimento curato da Francesco Oppi Giuseppe Abbati) documenti originali di cinquant’anni di impegno socio culturale degli artisti e opere di: Stefano Pizzi, Gianfranco Baruchello, Sebastián (Roberto) Matta, Daniela Rancati, Claudio Nicolini, Loredana Monico, Vincenzo Vinotti, Marco Viggi, Francesco Oppi, Gianni Gangai, Paolo Baratella, Enrico Baj, Giuseppe Abbati, Daniele Oppi, Maria Luisa Ritorno, Giorgio Venturino, Luigi Grosso, Emilio Tadini, Ernesto Treccani, Bruno Luzzani, Agustin Español Viñas, Lorenzo Perrone, Giuseppe Rubicco, Rino Crivelli, Giorgio Aquilecchia, Emanuela Marrella, Omar Mossali, Valentina Bottinelli, Ivan Forloni, Luca Caniggia, Michele D’Amico, Eleonora Corti, Manuela Furlan, Kia Ruffato, Marianna Lodi, Ilaria Berzaghi, Bros, Marco Quaranta, Vito Intini. La mostra prosegue il sabato e la domenica fino al 10 settembre 2023 dalle 14.30 alle 19.00. Si possono prenotare visite guidate per gruppi di persone da 6 a 25

Sabato 10 giugno – ore 18.00 – Prima la Poesia
Leggiamo con Gabriella Cinti (qui un estratto dell’incontro)
Gabriella Cinti è nata a Jesi; è italianista, grecista, poetessa, saggista. Ha pubblicato, tra l’altro: Suite per la parola (Péquod, 2008), Euridice è Orfeo, (Achille e la Tartaruga), Madre del respiro, con la prefazione di Alberto Folin (Moretti e Vitali); All’origine del divenire. Il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa, (prefazione di Gian Paolo Renello), Mimesis edizioni, 2021.

Domenica 18 giugno – ore 18.00 – Il mondo dell’arte e le sue relazioni…
Marco Peruffo intervista Francesco Oppi 
Francesco Oppi è nato nel 1970. Grafico. Fomentatore e coordinatore di progetti culturali applicati al tessuto sociale, si è formato alla Comune del Guado e, dopo studi classici, nella Cooperativa Raccolto, di cui è stato presidente dal 2006 al 2018. Ha curato l’edizione di oltre 100 libri dal 1999, ha curato e realizzato mostre d’arte e storiche per Enti storici, Enti pubblici e fondazioni. Fondatore e direttore del Padiglione d’Arte Giovane – Inverart di Inveruno (MI), scrive poesia, compone musica e ha una produzione d’arte visiva che è il frutto di una ricerca culturale incessante e libera.
Marco Peruffo, Giornalista e divulgatore, autore di articoli e saggi sul patrimonio storico e artistico di Milano. Come direttore de “Il Diciotto” e in precedenza, come presidente dell’Associazione culturale “La bifora”, ha contribuito alla difesa e alla valorizzazione del ruolo delle periferie nella vita sociale e culturale di Milano.

Giovedì 22 giugno – ore 18.30 – Momento… Jazz  
Ascoltiamo il Maestro Enrico Intra con la compositrice Eugenia Canale
Enrico Intra è pianista, compositore e direttore d’orchestra di ambito jazz, noto per il suo sodalizio artistico con il chitarrista Franco Cerri, con cui ha formato nel 1980 un celebre duo strumentale. È docente e bandleader della Civica Orchestra Jazz di Milano, con la quale ha tenuto nel maggio 2008 uno spettacolo-omaggio dedicato a Duke Ellington. È stato per molte edizioni il Direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Ideatore di un approccio nuovo e in chiave strettamente afro-europea al jazz moderno, è musicista di fama internazionale; fratello del noto pianista, arrangiatore e direttore d’orchestra Gianfranco Intra, è conosciuto anche per la sua attività di organizzatore di rassegne e festival.
Eugenia Canale, pianista nata nel 1989. Ha suonatoper alcune tra le più prestigiose rassegne concertistiche. Si esibisce spesso anche all’estero: a Budapest (vecchio Parlamento), Eger (Conservatorio), Pecs (Università), Marsiglia, Zagabria, Colonia, Atene, La Valletta (Teatro Manoel), Amsterdam. Partendo da una formazione classica, si pone ora con l’ultimo lavoro “Risvegli”, nel dibattito musicale jazz mediterraneo.

Domenica 25 giugno – ore 18.00 – Marseille… I tarocchi e l’arte, l’arte dei tarocchi… Destini incrociati 
Incontriamo Federico Scarioni
Federico Scarioni, già Presidente di AIB Lombardia, laureato in Filosofia, scrittore ed esperto di tarocchi, oggi è il coordinatore del sistema bibliotecario lombardo della Fondazione Per Leggere. Nel suo comune di origine, Mesero, ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura. È stato promotore e primo firmatario dell’appello per la costituzione di un “Assessorato all’Estetica” in Italia. È autore di cinque opere di narrativa.

Mercoledì 28 giugno – ore 21.00 – Inverart – vent’anni di artisti da scoprire
Incontriamo Sara Bettinelli e Nicoletta Saveri
L’avventura sociale, politica, culturale del primo Padiglione d’Arte Giovane in Italia vista dall’Amministrazione dell’Ente che l’ha fatto nascere. Intervengono il Sindaco e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, di Inveruno.

Domenica 2 luglio – ore 18.00 – il Colpo di Stato in Chile 
Incontriamo Eduardo Mono Carrasco
Il vero nome è Héctor Carrasco, (Santiago del Cile, 1954), grafico, muralista, promotore culturale. Nel 1969 a bordo di una jeep scrivendo messaggi sulle pietre delle montagne cilene fondava la Brigada Ramona Parra (gruppo muralista cileno)… Nel 1971 in un quartiere di Santiago (la Granja) dipinge, con Sebastian Matta, un’importante opera murale, poi resa Patrimonio Culturale del Paese. Nel 1974 arriva in Italia sfuggendo alla violenza della dittatura, soggiornando anche al Guado. Nel 2004 l’Ambasciata del Cile a Roma gli conferisce la Medaglia Pablo Neruda. E’ Rappresentante in Italia del gruppo musicale Inti Illimani histórico.

Mercoledì 5 luglio – ore 21.00 – Che tempo fa nei quadri?
Impariamo a conoscere le nuvole e i loro effetti sul tempo a partire dai dipinti che hanno fatto la storia dell’arte
Incontriamo Marcello Mazzoleni
Marcello Mazzoleni è appassionato di meteorologia sin dai tempi della scuola elementare, rileva dati meteo da più di trentacinque anni. Da venticinque anni pubblica le sue previsioni in rete su #MeteoSincero. Ha condotto ricerche sui fenomeni meteorologici estremi, censendo oltre cinquemila episodi alluvionali dall’Unità d’Italia ad oggi. E’ imprenditore nel settore dell’istruzione e della formazione. Attualmente è presidente di Fondazione Per Leggere, Ente che coordina il sistema bibliotecario di 57 Comuni del milanese e del pavese.

Domenica 16 luglio – ore 18.00 – Note ignote, in jazz e voce
Ascoltiamo Bruno Exp, DJ Red e Shadrack
Tre amici celebrano un omaggio alla poesia in musica. Un collage di dischi e frammenti sonori tratto dall’esperienza di Bruno Exp, esploratore sonoro, insieme ai DJ Red e Shadrack: i poeti afroamericani dell’epoca classica e quelli del jazz politico degli anni ’70. Le voci dei dub poet giamaicani tra Canada e Londra. La ricerca vocale di Demetrio Stratos, mescolata con le dissonanze del free jazz. I poeti della controcultura Enzo Minarelli e Giulio Stocchi. I breakbeat poet che oggi compongono con l’estetica hip hop e del jazz rap. Il tutto condito da una sana dose di improvvisazione e follia.

 

Il Guado ringrazia tutti i relatori e gli artisti che collaborano a questo programma.

Si ringrazia per il sostegno alla programmazione FELM, Conceria Guerino e Ferrario Autotrasporti (nelle persone di Matteo Colombo, Alessandro Foieni e di Fabio Ferrario)

Fabio Ferrario)

Share This